Cinque Continenti Film Festival – Regolamento 2015
Concorso per cortometraggi
1. L’Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte”, con sede a Venosa (PZ) in Piazza Q. Orazio Flacco n. 24, in collaborazione con la Artistica Management (www.artisticamanagement.com), indice la seconda edizione del Concorso internazionale per cortometraggi Cinque Continenti Film Festival, rientrante all’interno del cartellone dell’undicesima edizione del Festival dei Cinque Continenti.
2. Il Festival dei Cinque Continenti è per sua natura luogo di incontro tra culture e popoli diversi, in cui viene stimolato il confronto, esaltata la diversità, favorito il dialogo, promossa la conoscenza, incentivata la multiculturalità. Il Cinque Continenti Film Festival si propone di far conoscere al pubblico, attraverso lo strumento del cortometraggio, tradizioni e costumi dei popoli di tutto il mondo e di dare risalto ad ogni espressione culturale con le proprie specifiche caratteristiche.
3. Il Cinque Continenti Film Festival si articolerà in più serate di proiezioni, che si svolgeranno in momenti e luoghi diversi nel periodo compreso tra luglio e novembre 2015, e si concluderà con una serata finale, in programma il giorno 6 dicembre 2015 a Venosa (PZ), che prevede la proiezione dei cortometraggi finalisti e la proclamazione del cortometraggio vincitore, scelto secondo il giudizio insindacabile di una giuria tecnica di esperti e professionisti del settore. Il calendario e gli orari delle proiezioni saranno pubblicati sul sito e sul programma generale del Festival dei Cinque Continenti.
4. All’autore del cortometraggio vincitore verrà consegnato il premio del Festival, consistente in una scultura in plexiglass ideata e realizzata dall’artista Carlo Massimo Franchi. Altri premi o riconoscimenti speciali potranno essere assegnati a cortometraggi, registi, produttori, attori, sceneggiatori, autori di colonne sonore, ecc. particolarmente meritevoli.
5. La partecipazione al Cinque Continenti Film Festival non prevede il pagamento di alcuna quota di iscrizione ed è aperta a cortometraggi senza vincoli di genere, stile, budget o lingua.
6. Sono ammessi cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2011 e aventi una durata tra 3 e 20 minuti, titoli di apertura e di coda compresi, anche se già presentati o premiati in altri concorsi. I cortometraggi in lingua straniera dovranno essere forniti di sottotitoli in italiano.
7. È possibile inviare il proprio cortometraggio entro e non oltre il giorno 30 giugno 2015, utilizzando una delle seguenti modalità:
- Vimeo (inoltrare il link privato con password all’indirizzo premio@cinquecontinentifestival.com);
- Dropbox, Google Drive, OneDrive, Copy, ecc. (inoltrare il link per effettuare il download all’indirizzo premio@cinquecontinentifestival.com);
- WeTransfer (effettuare il trasferimento all’indirizzo premio@cinquecontinentifestival.com);
- iscrizione attraverso una delle piattaforme di cortometraggi partner del Festival (Click for festivals, FilmFreeway, Festhome, FilmFestivalLife).
8. Contestualmente è necessario presentare apposita domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata, da inviare a mezzo posta tradizionale all’indirizzo Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte”, Piazza Q. Orazio Flacco, 24 – 85029 Venosa (PZ) – Italy oppure tramite e-mail all’indirizzo premio@cinquecontinentifestival.com, allegando la locandina ufficiale del cortometraggio in formato pdf o jpeg. La domanda di partecipazione non dovrà essere presentata in caso di iscrizione attraverso le piattaforme di cortometraggi partner del Festival.
9. L’Organizzazione selezionerà un numero minimo di 20 cortometraggi, da proiettare in più serate organizzate in location differenti nel periodo compreso tra luglio e novembre 2015. Per ciascuna serata una apposita giuria popolare decreterà il cortometraggio vincitore della tappa.
10. L’elenco definitivo dei cortometraggi finalisti sarà composto dai vincitori delle serate di selezione e da altri cortometraggi scelti direttamente da una giuria tecnica di esperti e professionisti del settore.
11. Ogni partecipante al Cinque Continenti Film Festival dichiara di essere titolare dei diritti legali del cortometraggio presentato, nessuno escluso, e che esso non presenta contenuti a carattere diffamatorio o che violano le leggi vigenti. In ogni caso il partecipante solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del cortometraggio presentato o per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti senza autorizzazione nei cortometraggi inviati o da detentori di diritti per cui non è stata richiesta la necessaria liberatoria.
12. Ogni partecipante al Cinque Continenti Film Festival con l’iscrizione autorizza l’Organizzazione alla proiezione pubblica del cortometraggio presentato e concede a titolo gratuito i diritti di riproduzione per tutte le attività connesse alla organizzazione, promozione e comunicazione del Cinque Continenti Film Festival. Si intendono esclusi, invece, i diritti di utilizzo dei cortometraggi per campagne pubblicitarie che non abbiano direttamente attinenza al Cinque Continenti Film Festival o ad altre attività connesse.
13. Ogni partecipante al Cinque Continenti Film Festival con l’iscrizione autorizza, ai sensi del D.Lgs. 196/03 e successive modifiche e integrazioni, l’Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte” al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Cinque Continenti Film Festival e alle manifestazioni collegate.
14. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento atte a migliorare la riuscita del Cinque Continenti Film Festival.
15. Tutte le comunicazioni relative al Cinque Continenti Film Festival potranno essere inviate ai seguenti recapiti: premio@cinquecontinentifestival.com, tel. +39 097236198, cell. +39 3398357918, Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte”, Piazza Q. Orazio Flacco, 24 – 85029 Venosa (PZ) – Italy.
16. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa e incondizionata accettazione del Regolamento.